Chi Siamo

La Nostra Missione

L’Associazione Il Cuore di Cristiano Onlus è un’organizzazione di volontariato iscritta al Registro del Volontariato della Regione Lazio, presso il Registro per la Trasparenza della CEE e presso l’elenco delle ONLUS dell’Agenzia delle Entrate.

In particolare:
1. Forniamo assistenza quotidiana per far fronte alle esigenze dei bambini sottoposti a cure oncologiche e delle loro famiglie (acquistiamo direttamente per loro pigiami, biancheria intima, vestiti, scarpe, giochi, materiale scolastico).

 

2. Abbiamo attivato il Progetto Guida (in corso di realizzazione): la prima fase del progetto si è conclusa nel mese di ottobre c.a. e ha visto la presentazione alla cittadinanza, in presenza delle più alte cariche, del fumetto “Il Mondo che non conosci – Le Avventure della Tigre”, volto alla sensibilizzazione dei bambini, delle famiglie e del mondo scolastico in generale, sul tema dell’oncologia pediatrica. Attualmente è in corso la seconda fase progettuale, ovvero la distribuzione di oltre 10.000 fumetti presso le scuole del territorio e non.
A questa fase, seguiranno incontri di follow up con le insegnanti e i bimbi e, a conclusione, un concorso per dar vita a un’ulteriore edizione del fumetto stesso, tale da consentire la prosecuzione della mission informativa propria dell’Associazione.
3. Abbiamo attivato un protocollo di intesa con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corsi di Studi in Scienze Motorie: in fase iniziale, il protocollo prevede l’attribuzione di assegni di ricerca per progetti di idrochinesiterapia e la realizzazione di un corso di formazione per istruttori specializzati in centri di aggregazione, anche sportiva, integrati. L’Associazione è inoltre sede convenzionata per tirocini professionalizzanti rivolti a studenti universitari.
4. In collaborazione con la ASD Equitazione per tutti Onlus nasce il progetto di IPPOTERAPIA ” Un sorriso a cavallo”.
Il progetto prevede la realizzazione di un centro socio educativo assistenziale, che permetta la sperimentazione delle diverse abilità a 360°, integrando l’aspetto riabilitativo, proprio dell’attività equestre, con approcci più prettamente ludici, ricreativi e socializzanti.
Il centro sorge sul territorio del Comune di Fiumicino e vanta la presenza di figure professionali altamente qualificate (educatori professionali, psicologi, neuro psicomotricista) e collaborazioni con Enti e Servizi territoriali, in convenzione e non.
5. Abbiamo attivato un servizio di trasporto gratuito per bimbi con disabilità e/o svantaggio socio culturale, tale da favorire processi di massima inclusione sociale.
In particolare, il servizio supporta l’attività di idrochinesiterapia che si svolge presso la piscina comunale di Fiumicino.

Share This